A supporto dei parroci impegnati nel percorso di conversione ecologica, la diocesi di Alba incarica il sig. Fulvio Favata referente della segreteria dell’Ufficio pastorale sociale e del lavoro

A supporto dei parroci nel percorso di conversione ecologica

La Diocesi di Alba ha da tempo deciso di avviare un percorso per sensibilizzare la Chiesa locale, le comunità, i fratelli e le sorelle che le compongono sul tema urgente della salvaguardia del Creato e della sostenibilità in ogni sua declinazione: ambientale, economica e sociale.

Questo percorso ha preso avvio dalle riflessioni nate a Taranto, nel 2021, in occasione della 49a Settimana Sociale dei Cattolici, trascorsa alla ricerca di risposte concrete alla sfida di costruire “il Pianeta che speriamo”. Questo il tema affrontato anche dalla Lettera Pastorale del mese di maggio, dal titolo “Ripartire da Taranto – indicazioni diocesane di conversione alla sostenibilità” di cui abbiamo parlato precedentemente e che introduce il Decalogo della sostenibilità.

Alla serie di iniziative per plasmare il cambiamento in accordo con la Dottrina Sociale della Chiesa e nel solco tracciato dall’Enciclica di Papa Francesco Laudato Si’, si aggiunge ora una nuova Lettera rivolta ai sacerdoti.

L’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Alba ha predisposto questa Lettera ai Parroci dopo aver raccolto dai sacerdoti stessi lo stimolo a offrire loro un supporto tangibile, necessario a intraprendere gli opportuni cambiamenti. Auspichiamo che incontrare i sacerdoti possa rispondere adeguatamente a questa esigenza nonché costituire l’occasione per raccogliere ulteriori suggerimenti.

In accordo con Mons. Vescovo abbiamo dunque attivato una collaborazione che permetterà di avviare una segreteria stabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, che vuole essere strumento a supporto delle Parrocchie, delle Associazioni, dei Movimenti per dare concretezza alla lettera pastorale e un ulteriore contributo per promuovere la cultura della sostenibilità nella nostra Chiesa locale e nella nostra società. Il signor Fulvio Favata, nuovo referente della segreteria dell’Ufficio, andrà a incontrare tutti i Parroci per fare una mappatura delle situazioni ed esigenze attuali delle varie realtà diocesane, per poi offrire il supporto necessario, attraverso la partecipazione, per esempio, a bandi e gruppi di acquisto.

L’obiettivo è di raggiungere la più ampia condivisione con i parrocchiani per allinearsi alle proposte di conversione alla sostenibilità offerte dal Decalogo, affinché ciascuno sia messo nelle condizioni di poter promuovere con il proprio esempio un cambiamento culturale e comportamentale che porti a una comunità religiosa più rispettosa dell’ambiente e attenta al benessere del mondo che abitiamo e dei nostri fratelli e sorelle.

A partire dal mese di giugno la segreteria è aperta ogni settimana il lunedì dalle 9,30 alle 13,30 (tel. 0173.440350 – mail: segreteriapsl@alba.chiesacattolica.it).

Per rimanere aggiornato sui nostri progetti seguici sui social! FB: upsl.diocesi.alba – IG: pastoralesocialelavoro.alba