Progetto Oasi Valle Oscura. Tra le Rocche di Canale, Montà e Cisterna d’Asti, 100.000 mq di terreni costituiranno una Riserva Naturale Integrale, a tutela della biodiversità

Riserva Integrale Valle Oscura, oasi di biodiversità

Un investimento per il Pianeta e per le generazioni future permetterà di preservare un’area di natura selvaggia tra le Rocche roerine. È questo l’intento della campagna R.I.V.O. (Riserva Integrale Valle Oscura), promossa dall’associazione Canale Ecologia, cui la Diocesi di Alba ha scelto di contribuire. Con questa iniziativa un’area di territorio pari a 100.000 mq sarà protetta da attività umane che potrebbero danneggiare l’ecosistema! Centomila metri quadrati sono una grande quantità di terreno, pari a 10 campi da calcio, 20 piscine olimpiche o 100 campi da tennis…

La campagna R.I.V.O. (Riserva Integrale Valle Oscura) ha l’obiettivo di acquistare circa 100.000 metri quadrati di terreno al costo di un euro al metro quadrato. La Diocesi di Alba ha destinato al progetto Valle Oscura 10.000 euro, regalando di conseguenza 10.000 metri quadri di quelli previsti inizialmente dalla campagna. Infatti, se la raccolta fondi proseguirà in maniera positiva, sarà possibile valutare l’acquisto di ulteriori fondi non interessati da coltivazioni da decenni, per espandere ulteriormente la riserva.

Il sito presenta aspetti vegetazionali che necessitano di salvaguardia e ospita molte specie animali e fauna selvatica come picchio nero, poiane, gheppi, colombacci, capinere, volpi, mustelidi, anfibi e rettili. È stato individuato per queste caratteristiche di biodiversità e per la sua collocazione e unicità paesaggistica: una gola stretta e umida tra le Rocche di Canale, Montà e Cisterna d’Asti, custode di una diversità biologica attualmente minacciata dal progressivo aumento dei fattori inquinanti e dalla riduzione degli habitat.

Le riserve naturali integrali sono uno strumento insuperabile per la conservazione della biodiversità e per la protezione degli habitat naturali, ma come più volte abbiamo sostenuto rifacendoci alle parole di Papa Francesco… #TuttoÈConnesso! La riserva naturale offre beneficio anche alla salute umana e concorre al benessere della comunità tutta.

Ambiente, relazioni sociali ed economiche sono i temi al centro del concetto di sostenibilità per come lo intende e affronta l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, come spiegato nell’introduzione al Decalogo di conversione alla sostenibilità. Dai punti 7 e 10 di queste proposte di avvicinamento a uno stile di vita sostenibile per tutta la realtà diocesana, puoi comprendere che diamo molta importanza all’utilizzo dei terreni, per evitarne lo sfruttamento, così come l’assegnazione di contributi è valutata in maniera molto seria nell’aderenza dei progetti beneficiari ai criteri e valori che enunciamo e che ci guidano nella nostra azione. Vale lo stesso per il progetto Oasi Valle Oscura, che in questo è virtuoso e fonte di ispirazione.

Il principio della cura della casa comune, ad esempio, è uno dei due principi fondamentali su cui Papa Francesco basa il concetto di “ecologia integrale”. Ne abbiamo parlato sui nostri canali social in occasione della Giornata mondiale della conservazione della natura, venerdì 28 luglio 2023. Recupera il video di presentazione sulle nostre pagine. FB: upsl.diocesi.alba – IG: pastoralesocialelavoro.alba