Essere parte attiva del cambiamento. Partecipa agli incontri online di formazione sui temi dell’ecologia integrale e della fratellanza universale.

Corso di formazione verso l'Ecologia Integrale

È di queste ore l’annuncio inatteso di Papa Francesco: starebbe lavorando alla seconda parte dell’enciclica Laudato Si’. Un’ulteriore conferma di quanto i temi della salvaguardia del Creato e della giustizia siano cari al Pontefice e di quanto sia indifferibile l’urgenza di approfondire e aggiornare le nostre conoscenze e le nostre prospettive in materia di protezione della Terra e dell’umanità.

Nessuno si salva da solo, perché siamo tutti nella stessa barca tra le tempeste della storia”. Queste parole che Francesco pronuncia in occasione della Quaresima 2022 sono sovente rielaborate e riproposte nei suoi messaggi. Lo crediamo anche noi! È l’insieme coordinato dei singoli sforzi e impegni che può produrre i cambiamenti tanto attesi e necessari di conversione alla sostenibilità, ma perché si realizzi è importante che ciascuno possa contribuire con la propria sensibilità e le proprie competenze.

In qualità di Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro quest’anno abbiamo proposto a tutta la comunità diocesana di aderire al Decalogo di orientamenti e indicazioni diocesane di conversione alla sostenibilità, punto di partenza per modificare la tua vita per allinearsi ai precetti dell’ecologia integrale. È qui pubblicato integralmente e disvelato a poco a poco sulle pagine social dell’Ufficio, per stimolare una riflessione lenta e continua sui temi della sostenibilità ambientale, economia e sociale.

Se hai trovato utili e interessanti queste risorse che abbiamo messo a disposizione della nostra comunità, può fare al caso tuo un’iniziativa di carattere nazionale pensata proprio per chi voglia dotarsi di molti aggiornati strumenti per prendere parte al cambiamento in maniera attiva.

Parte a ottobre il corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie sui temi dell’ecologia integrale e della fratellanza universale, promosso da Focsiv, Caritas Italiana e Fondazione Lanza. L’edizione di quest’anno, dal titolo “Accompagnare l’ecologia integrale nelle diocesi e sui territori. Pratiche e politiche di conversione e speranza per uno sviluppo sostenibile”, costituisce il terzo appuntamento nazionale per questa iniziativa formativa. Intorno a queste tre principali aree tematiche – sistemi alimentari, transizione energetica e finanza etica – si sviluppano le presentazioni e gli approfondimenti a cura dei relatori. Ad affiancarti nel percorso di crescita che potrai portare a casa a beneficio della tua comunità sono presenti tutor dedicati e soprattutto sono previste, per tre incontri, due testimonianze dirette di come fattivamente sia possibile concretizzare – e replicare – le esperienze virtuose per ciascuno dei macro-argomenti affrontati.

Gli incontri si terranno online di lunedì dalle 17.30 alle 19.30. Sono previsti sei appuntamenti, dal 2 ottobre all’11 dicembre 2023, il cui programma completo è scaricabile in forma di brochure digitale.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione attraverso questo modulo entro il 23 settembre 2023 e il versamento di una quota partecipativa di euro 30.

Queste sono tutte le informazioni che possono servirti per rispondere alla tua domanda di momenti educativi sui temi centrali dell’ecologia integrale. Di questo paradigma di vita cristiana parliamo sovente e desideriamo ascoltare le tue riflessioni. Teniamoci in contatto!

Puoi rimanere sempre aggiornato sui progetti e sulle iniziative dell’Ufficio seguendoci sui social!
FB: upsl.diocesi.alba – IG: pastoralesocialelavoro.alba