Tempo del Creato, la Diocesi di Alba celebra la liturgia in musica.

Il coro e gli allievi dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra accompagneranno la Santa Messa per il Tempo del Creato che sarà celebrata nel Duomo di Alba domenica 17 settembre.

Le celebrazioni della Diocesi di Alba per il Tempo del Creato proseguono con la Santa Messa di domenica 17 settembre delle ore 18.00, nella Cattedrale di San Lorenzo ad Alba. La funzione, promossa dall’Ufficio Ecumenismo, sarà un’occasione per riflettere sulla bellezza e la fragilità della nostra casa comune, e per rinnovare l’impegno alla salvaguardia dell’ambiente. Per l’occasione, il coro e gli allievi dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra accompagneranno la liturgia con canti e musiche che invitano alla contemplazione e alla preghiera.

Dal 1938 l’Istituto, che ha sede in via Mandelli, offre un percorso formativo completo per musicisti liturgici, che spazia dalle basi della teoria musicale alla pratica strumentale e corale. Il Coro dell’Istituto non ha, per scelta, un unico direttore; oltre ai cantori sono molteplici anche i direttori che ne fanno parte. Il gruppo ben rappresenta il concetto di fratellanza e unione, elementi fondamentali della pratica corale tanto quanto dell’impegno di salvaguardia della natura cui ciascuno di noi è chiamato.

Nel tempo, la Diocesi di Alba ha organizzato diversi appuntamenti per sensibilizzare sul tema dell’ecologia integrale, ma il periodo in cui maggiormente si rinnova l’impegno alla cura e si esprime gratitudine per il dono della natura è il Tempo del Creato, celebrazione ecumenica che si protrae dal 1° settembre – Giornata mondiale di Preghiera per la Cura del Creato – al 4 ottobre – festa in cui si fa memoria di San Francesco d’Assisi. Istituito da Papa Francesco nel 2015 con l’Enciclica Laudato Si’, il Tempo del Creato oggi si conferma un appuntamento annuale denso di attività, pensato per riflettere e vagliare l’aderenza dei paradigmi di consumo e degli stili di vita alla prova della sostenibilità. Per il 2023 il tema – “Che la Giustizia e la Pace Scorrano” – richiama l’attenzione sulla connessione tra giustizia sociale e cura del Creato. Proprio a partire dall’Enciclica Laudato Si’, in cui è scritto che “la cura dell’ambiente e la lotta per la giustizia sono due questioni che si intrecciano”.

La Santa Messa per il Tempo del Creato è un’opportunità per rinnovare la nostra consapevolezza di essere parte della Terra che ci è stata affidata e che dobbiamo custodire con cura. Per tutti, l’invito è a prendere parte alla Messa di domenica 17 settembre, ore 18.00, nella Chiesa di San Lorenzo, animata dall’Istituto Diocesano di Musica Sacra.

Per ulteriori informazioni, siamo raggiungibili in qualunque momento e in via del tutto immediata attraverso le nostre pagine social! FB: upsl.diocesi.alba – IG: pastoralesocialelavoro.alba