L’inverno è in cammino. A La Morra si celebra la Festa Patronale di San Martino, con una settimana densa di appuntamenti per la comunità.

Festa Patronale di San Martino 2023

Da mercoledì 8 a domenica 12 novembre si riempie di appuntamenti la settimana dei lamorresi e di tutti quanti vorranno prendere parte alla Festa Patronale di San Martino e alla Giornata nazionale del Ringraziamento.

I luoghi fulcro delle celebrazioni sono la Parrocchia di San Martino e il Salone Polifunzionale di piazza Vittorio Emanuele III. Vediamo nel dettaglio quanto riserverà quest’anno l’attesa ricorrenza:

🟡 Mercoledì 8 novembre

Adorazione Eucaristica con il Movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito.

Ore 20.45, Parrocchia di San Martino

🟠 Giovedì 9 novembre

Santa Messa

Ore 18.00, Parrocchia di San Martino

Festa di San Martino a La Morra

Il gusto di cambiare: La transizione ecologica come via per la felicità.

🟢 Venerdì 10 novembre

Conferenza “Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità”, a cura di Carlin Petrini. Nel suo omonimo libro, Petrini esplora le prospettive che potremmo assecondare come società civile per un più equo e sostenibile futuro del pianeta Terra, assumendo un ruolo attivo nella scrittura di un nuovo paradigma di vita e consumo.

Ore 20.45, Parrocchia di San Martino

Festa di San Martino a La Morra, sabato 11 novembre

🟣 Sabato 11 novembre

Camminata al bosco di San Martino con l’artista di teatro-danza Daniela Febino e il Collettivo Scirò. “Pianta un albero insieme a noi!” per dare il benvenuto ai 14 bambini e bambine nati nel 2022. Con Remigio del Centro Recupero animali selvatici di Bernezzo, messa in libertà di un gheppio e una poiana, gesto allo stesso tempo concreto e simbolico di ritorno a una vita nuova.

A partire dalle ore 10.00, Boschetto di San Martino in Borgata Silio

Consegna del “Premio fedeltà alla Terra” e del “Premio fedeltà al paese”, dedicati ai concittadini impegnati nella fatica del lavoro della terra e celebrati a vario titolo per il proprio ruolo nel paese. Cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai ventuno neodiciottenni lamorresi, con l’intervento di Paolo Tibaldi.

A partire dalle ore 15.00, Salone Polifunzionale

Santa Messa con possibilità di confessione

Ore 18.00, Parrocchia di San Martino

Festa di San Martino a La Morra, domenica 12 novembre

🔵 Domenica 12 novembre

Santa Messa animata dal coro parrocchiale.

Ore 11.00, Parrocchia di San Martino

Pranzo comunitario con il fritto misto alla piemontese del catering “Il Banchetto”.  Il costo per gli adulti per un menù composto da antipasto, fritto misto, dolce e vino è di €35.00 e di €20.00 il ridotto per i ragazzi fino ai 12 anni. Per info e prenotazioni al pranzo di domenica 12 novembre contattare Grazia Acconciature, via Umberto I 26 oppure Laura Rosso, al 3664133025 oppure Fiori e pensieri, via Roma 22 oppure Marisa Montanaro, al 3400807985. Si accettano prenotazioni fino a esaurimento posti.

Ore 13.00, Salone Polifunzionale

Sorteggio della lotteria di beneficenza per sostenere la riattivazione del suono delle campane sulla Torre Civica. I biglietti della lotteria di beneficenza sono in vendita al costo di €2.00 e potranno essere acquistati anche durante il pranzo stesso di domenica 12. In palio numerosi premi quali ceramiche dipinte a mano, le farine del Mulino Sobrino, buoni acquisto e innumerevoli bottiglie di eccellenza di Dolcetto, Nebbiolo e Barolo.

Dopo il pranzo comunitario, Salone Polifunzionale

La Morra ti aspetta, accogliente, per celebrare insieme la Festa Patronale di San Martino!

Festa di San Martino, a La Morra

Conosci la vita del Vescovo francese? Martino, soldato romano, decise di condividere il suo mantello, dividendolo in pezzi per donarlo completamente a due persone infreddolite e in povertà. Un gesto di protezione e amore per la vita, di disinteressata generosità, è il simbolo della Santità di Martino da Tours, uno dei Vescovi cristiani più celebrati. Nel solco di quest’opera prosegue la cittadinanza di La Morra nel prendersi cura della comunità, celebrandone in particolare i nuovi nati e gli anziani, per la loro vita e il legame che intrattengono con la terra e il proprio paese.

San Martino di Tours

Ci piace raccontare di questa cura perché sia di ispirazione a ogni Parrocchia e ogni persona! Oltre, ovviamente, come invito a partecipare numerosi alle iniziative del Comune e della Parrocchia di La Morra.

Dopotutto la Festa di San Martino ha sempre significato contatto con la propria comunità e il proprio territorio. Mai sentito l’espressione “fare San Martino”? Significa “traslocare” in molti dialetti del nord… Precisamente perché un tempo proprio l’11 novembre, giorno della sepoltura del Santo e della Sua Festa, si ritenevano conclusi i contratti di lavoro nel settore agricolo, di mezzadria e affitto. Per questo era usuale imbattersi in persone che, appunto, facevano San Martino con le proprie cose al seguito, spostandosi dopo la chiusura di un contratto.

Ci salutiamo con questa curiosità a tema casa, ma rinnoviamo un altro appuntamento: martedì prossimo il nostro blog settimanale si occuperà proprio di diritto all’abitazione. Nel frattempo, continuiamo a incontrarci attraverso i nostri canali social. FB: upsl.diocesi.alba – IG: pastoralesocialelavoro.alba